MENU
MyTECH
  • Home
  • Catalogo
    • Catalogo 2023
    • NUOVA LINEA SOFT-X VALIGIE MORBIDE
    • Linea Bagagli
    • Linea Accessori
    • Linea Protezioni
    • Ingombri Valigie
  • Shop
    • Bagaglio
      • Bauletti
      • Valigie Laterali
      • Tool case – Porta attrezzi
      • Borse
      • Handle box- porta telepass/telefono
    • Merchandise
      • Abbigliamento
      • Colonnina Dispenser
      • Buono regalo
    • Protezioni
      • Paramotori
      • Protezioni varie
    • Ricambi
    • Outlet
  • News
  • Convenzioni
    • Associati
    • Rateizza con SOISY
  • Contatti
    • Punti vendita

Metzeler Karoo Street, la prova su strada e in fuoristrada

  1. Home
  2. News Blog
  3. articoli giornali e web
  4. Dicono di noi
  5. Metzeler Karoo Street, la prova su strada e in fuoristrada
30 October

Metzeler Karoo Street, la prova su strada e in fuoristrada

Non deve esser stato facile negli ultimi anni il compito dei costruttori di pneumatici nello sviluppo di prodotti destinati alle maxi-enduro, che in questi anni hanno praticamente invaso il mercato delle due ruote.

Metzeler Karoo Street
Metzeler Karoo Street

L’evoluzione in questo segmento è stata notevole, le prestazioni delle moto sono aumentate notevolmente rispetto ai modelli di una decina di anni fa, inoltre l’utilizzo di questi mezzi è ora veramente a 360°: si usa per andare in ufficio, per andare in vacanza con moglie e bagagli, per qualche bella uscita in fuoristrada e non manca qualche giro in collina alla ricerca di qualche bella piega. Insomma chi sviluppa una gomma per una maxi-enduro di tipo polivalente, deve garantire un buon livello di comfort, un buon grip in fase di piega, una buona aderenza su fondi sconnessi ed infine anche una discreta resa chilometrica.

Metzeler Karoo Street
Metzeler Karoo Street

Il Metzeler Karoo Street è destinato a quelli che ricercano tutte queste caratteristiche, e per raggiungere questi risultati si è lavorato sul profilo dello pneumatico, che deriva da quelli utilizzati per le sport touring, quindi un’ottima tenuta e maneggevolezza. Il disegno dei tasselli a spaziatura variabile a seconda della zona garantiscono la giusta trazione in fuoristrada. Per migliorare il grip su fondo bagnato la mescola è ricca di Silica e garantisce anche una ottima resa chilometrica. Poiché le maxi-enduro sono molto pesanti, a pieno carico raggiungono pesi anche maggiori di 300 kg, la carcassa è molto rigida così da garantire stabilità anche alle alte velocità. I tasselli centrali sono di grandi dimensioni, questo ovviamente per ottenere una ampia zona di contato con il terreno, che garantiscono stabilità a qualsiasi velocità.

In strada: buono il confort, tanta tenuta in curva

Non è per nulla banale riuscire a garantire un comportamento dinamico veramente bilanciato su una moto con baricentro alto e con tanto peso, ma questi Metzeler Karoo Street ci hanno sorpreso. Quasi non sembra che abbiano una tassellatura adatta ad un utilizzo anche in off-road, perché il loro comportamento in fase di discesa in piega, avviene in modo fluido, senza mai sentire la moto che cade verso l’interno della traiettoria. Si riesce a guidare in modo fluido, con la sensazione di aver installato uno pneumatico destinato ad una sport-touring, con una bella sensazione di ottimo grip anche quando si cerca qualche bella piega.

Metzeler Karoo Street
Metzeler Karoo Street

L’anteriore, anche nelle frenate più energiche, grazie alla struttura della carcassa particolarmente rigida, non si deforma, cosa che si apprezza quando si entra con il freno anche leggermente tirato in curva, riuscendo a mantenere la traiettoria impostata. Ottima la trazione dello pneumatico posteriore, che rimane bello piantato in terra quando si ruota con decisione la manopola dell’acceleratore fuori dalle curve più lente. La rumorosità degli pneumatici si fa sentire solo alle velocità vicine ai 100 km/h, ma comunque rimane in limiti molto tollerabili. In conclusione su asfalto ci hanno convinti per avere una bella tenuta di strada in curva, e per avere un buon confort anche in viaggio.

Su strada con Metzeler Karoo Street
Su strada con Metzeler Karoo Street

In fuoristrada: su strade bianche ci si diverte senza problemi.

Fuoristrada leggero con Metzeler Karoo Street
Fuoristrada leggero con Metzeler Karoo Street

Abbassata leggermente la pressione di entrambi gli pneumatici, questi si sono dimostrati validi garantendo sempre una aderenza ottimale, anche in presenza di fondi ostici con presenza di ghiaia grossa. In qualche bella salita, con controllo di trazione disinserito, ci siamo divertiti a salire a gas completamente spalancato, con lo pneumatico posteriore che derapava. Eppure a fine evento il battistrada non presentava tagli o tasselli rovinati.

Yamaha Supertenere 1200
La nostra Yamaha Supertenere 1200

Non ci siamo fatti mancare anche l’utilizzo della moto con leggera presenza di fango, e anche in questa situazione il comportamento è stato rassicurante; certo non bisogna chiedergli di entrare nelle sabbie mobili, perché in quel caso forse è meglio scegliere gomme e moto decisamente diversi.

Al Suave adventure
Al Suave adventure

Un po’ di storia su Metzeler

Metzeler nasce a Monaco di Baviera nel 1863 per iniziativa di Robert Friedrich Metzeler  con una rivendita di gomma e merci elastiche. Dopo aver prodotto lavorati in gomma per diversi utilizzi, nel 1901 l’azienda si trasforma in società per azioni e nel 1933 costruisce il primo pneumatico. Ricostruita dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, ricomincia subito la produzione che portano l’azienda ad essere una delle più rinomate del mondo. A metà degli anni ’80 entra a far parte del gruppo Pirelli, dedicandosi esclusivamente allo sviluppo di pneumatici motociclistici.

L’elefantino, simbolo dell’azienda di Monaco di Baviera, appare per la prima volta al Salone dell’automobile di Berlino del 1906. La registrazione del marchio presso l’ufficio Marchi e Brevetti tedesco, risale al 21 agosto 1951.

  • Dicono di noi
About Author
About Author
laura 8 Giugno 2016
author posts
Leave a Comment
Fai clic qui per annullare la risposta.

You must be logged in to post a comment.

Articoli recenti

  • The Freedom Cases
  • Le news di Mytech 2023 in Eicma
  • GMG e Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi 2022
  • Chiusura estiva 2022
  • MOTO EXCAPE visita l’azienda Mytech

Commenti recenti

  • Scouser49 su TOOL CASE PER MOTO GUZZI
  • Scouser49 su Piastra allargamento base cavalletto per ktm
  • Scouser49 su Piastra allargamento base cavalletto EU-USA per Moto guzzi
  • Stefano Rocchi su Piastra allargamento base cavalletto EU-USA per Moto guzzi

Archivi

  • Novembre 2022
  • Settembre 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Luglio 2021
  • Maggio 2021
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Ottobre 2019
  • Luglio 2019
  • Marzo 2018
  • Gennaio 2018
  • Dicembre 2017
  • Settembre 2017
  • Maggio 2017
  • Aprile 2017
  • Gennaio 2017

Meta

  • Registrati
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

COSA ASPETTI? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER MYTECH

Seleziona le tue liste d'interesse per non perdere occasioni speciali.

ISCRIVITI

Informativa Privacy ai sensi dell’art. D.lgs. 101/2018 e del GDPR 2016/679– I Suoi dati saranno trattati nel pieno rispetto delle leggi vigenti ed esclusivamente per dare corso all’invio della newsletter.

SERVIZIO CLIENTI +39 034 11918036

LUNEDI 08:00 -12:00 13:00 – 17:00
MARTEDI 08:00 -12:00 13:00 – 17:00
MERCOLEDI 08:00 -12:00 13:00 – 17:00
GIOVEDI 08:00 -12:00 13:00 – 17:00
VENERDI 08:00 -12:00 13:00 – 17:00

MERONI F. LLI S.R.L. ©

Via A.volta 18, 23843 – Dolzago (LC)
PI. 01498350139
Telefono: 034 11918036
WhatsApp: +3903411918036
Email: customer@mytechaccessories.it

Resi e rimborsi
Metodi di pagamento
Policy, Privacy e cookie